Orto Mio e IOR - ‘Movember', Novembre mese della prevenzione ai tumori maschili

Novembre è il mese della prevenzione dei tumori maschili, e dal 2004 è un evento benefico durante il quale gli uomini che aderiscono si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi e favorire a una diagnosi precoce del cancro alla prostata o altre patologie. IOR, quando si tratta di prevenzione, è come sempre in prima fila e gli uomini di Orto Mio hanno da subito aderito alla campagna, indossando il baffo IOR viola e aderendo alla campagna ‘Movember – Novembre mese della prevenzione ai tumori maschili’.

Si parla ancora troppo poco della prevenzione dei tumori maschili ma anche per gli uomini, come per le donne, adottare alcune sane abitudini ed effettuare visite periodiche sono comportamenti fondamentali per prevenire l’insorgenza di patologie come il tumore alla prostata e quello al testicolo.

Spesso diagnosticati casualmente, i tumori dell’apparato riproduttivo maschile sono in aumento, così come sono sempre più numerose ed efficaci le armi terapeutiche a disposizione del medico per migliorare le prospettive di guarigione e soprattutto la qualità della vita durante e dopo le cure.

Per questo motivo IOR ha creato una guida alla prevenzione affinché gli uomini, di qualunque età, possano conoscere le chances attualmente a disposizione per valutare quali esami siano veramente efficaci, evitando quindi pratiche inutili e dispendiose ma adottando tutte le precauzioni disponibili per una vita il più possibile in salute.

«La prevenzione è importante tanto nelle donne quanto negli uomini – specifica la titolare dell’azienda agricola Orto Mio, Anne Clare Mackintosh –, ed è per questo che come Orto Mio abbiamo deciso ormai da tempo di affiancare un ente così importante come IOR nella lotta alle malattie tumorali. Perché questa lotta può essere vinta, ed è bellissimo pensare che una piccola parte di quel successo sia anche grazie a Orto Mio»