I consigli di coltivazione
ESPOSIZIONE
Asia mix ama l’esposizione in pieno sole, dove il sapore risulta più forte e piccante. Si adatta facilmente alla mezz’ombra, che gradisce nelle ore più calde e nella coltivazione nei periodi più caldi. Meno sole riceve la pianta, più il sapore risulta delicato e le foglie tenere.
TEMPERATURA
Asia Mix ama il clima temperato di primavera e autunno, crescendo al meglio tra i 8-18°. Resiste senza problemi alle piccole gelate. Con il caldo estivo sale a fiore (foto 1) più rapidamente.
TERRENO
Asia mix si adatta a tutti i tipi di terreno ma preferisce quelli fertili, freschi e ricchi di sostanza organica, ben drenati. Gradisce pH preferibilmente tra 6-7,5. È consigliabile attendere 2 anni prima di trapiantare Asia Mix in terreni dove sono state coltivate in precedenza altre crucifere.
TRAPIANTO
Distanze: il sesto consigliato è di 5-10 cm sulle file e 20-30 cm tra le file (il sesto più fitto per la raccolta frequente di foglie giovani da sfalcio, mentre quello più rado per le foglie mature).
Epoca: il periodo migliore per il trapianto di Asia mix va da metà febbraio (protetta) a maggio e da agosto a ottobre. Dopo il terzo taglio, si possono trapiantare nuove piantine, per dare continuità alla raccolta per un periodo prolungato.
Disposizione: se si coltiva Asia mix per raccolta delle giovani foglie “da taglio”, conviene dividere le singole varietà della confezione a comporre file uniformi (foto 2), della stessa tipologia.
Protezione: da settembre a marzo il trapianto con protezione di nylon e in alternativa il TNT, permettono una crescita molto più rapida. Il TNT è utile anche per limitare parassiti come Altica, Limacce e Cavolaia.
Coltivazione in vaso: Asia mix si può coltivare anche in vaso (foto 3) e occupa pochissimo spazio nell’orto, perché si coltiva trapiantando le piantine di 2-4 vaschette in file, disponendole molto ravvicinate (foto 4), per raccolta delle giovani foglie, come si fa per le insalate da taglio. Si effettuano molti raccolti nella stessa stagione, con sfalci ogni 7-20 giorni a seconda delle temperature ambientali. È possibile coltivare Asia mix anche per raccolta delle foglie mature, che si possono utilizzare in zuppe, minestroni, sformati e torte salate.
CONCIMAZIONE
Asia mix si giova di una concimazione generosa con sostanza organica. Consigliato l’apporto di compost e stallatico (oppure pollina, agrogel, ecc.), 2 settimane prima del trapianto e la concimazione con borlanda e agrogel oppure stallatico macerato, da ripetere dopo ogni taglio.
IRRIGAZIONE
Asia mix richiede irrigazioni regolari, per ottenere raccolti frequenti e avere la massima qualità. È sensibile ai ristagni. La carenza di acqua può favorire la pre fioritura.
CURE COLTURALI
Sarchiatura: la sarchiatura periodica tra le file è un intervento da effettuare con la zappa, per eliminare le malerbe, arieggiare il terreno e mantenere l’umidità. L’operazione si effettua ogni 10-15 giorni ed è opportuno ripeterla dopo ogni sfalcio.
Protezione dal freddo: nei trapianti molto precoci (febbraio-marzo) e in quelli tardivi (da ottobre in poi), è utile la protezione con nylon; nelle stagioni intermedie fresche, di tnt.
Raccolta: la raccolta può avvenire tra i 7 e i 20 gg dalla messa a dimora a seconda del periodo di trapianto e delle temperature esterne. Si tagliano le foglie con le forbici, quando sono lunghe 5-10 cm, avendo cura di lasciare 2-3 cm di gambo. Sono possibili 3-5 tagli. Coltivando Asia mix per raccolta delle foglie mature, le foglie si taglieranno quando raggiungono i 15-20 cm di lunghezza.