L’erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una liliacea perenne, della stessa famiglia di aglio, porro e scalogno. È una pianta aromatica gustosa e ricca di proprietà benefiche, molto utilizzata in zuppe, salse e insalate miste. È di facile coltivazione ovunque, anche in vaso, per la sua adattabilità e rusticità.

I consigli di coltivazione

ESPOSIZIONE

Ideale l’esposizione in pieno sole per 8 ore al giorno, ma cresce bene anche a mezz’ombra. In estate si giova di un leggero ombreggiamento nelle ore più calde del giorno.

TEMPERATURA

Pianta molto adattabile, con temperatura ideale 15-21°. Tollera le alte temperature e anche le gelate invernali, che possono danneggiare la vegetazione, ma più raramente i bulbi. 

TERRENO

Predilige i terreni ricchi di sostanza organica, ben drenati ma freschi. Gradisce pH preferibilmente tra 6-7. 

TRAPIANTO

Distanze: il sesto consigliato è di 10 cm sulle file e 30 cm tra le file. 

Epoca: l’erba cipollina è trapiantabile da febbraio ad agosto. 

CONCIMAZIONE

Nel periodo autunno invernale apportare stallatico. Si può ripetere l’intervento ad aprile-maggio qualora le piante fossero stentate.

IRRIGAZIONE

Per crescere al meglio richiede terreno fresco, ma normalmente riesce a sopravvivere anche con la naturale umidità del suolo. Interventi di annaffiatura sono importanti nei periodi siccitosi e in estate.

CURE COLTURALI

Pacciamatura: nelle zone più fredde, con gelate intense e prolungate, è utile disporre uno strato di pacciamatura sul terreno nei mesi invernali.

RACCOLTA

L’erba cipollina si raccoglie tagliando i fusti vicino al terreno. Lo sfalcio frequente impedisce la formazione dei fiori, che sono anch’essi commestibili e molto decorativi.