Corrette Epoche di Trapianto e Protezione degli Ortaggi
Conoscere i periodi più idonei per la messa a dimora delle diverse specie di ortaggi, consente di sfruttare le condizioni climatiche più favorevoli, per raggiungere buoni risultati raccogliendo per tutto il tempo dell’anno. Alcune specie, infatti, necessitano di temperature più elevate rispetto ad altre, che vegetano bene anche al freddo. Nelle aree climatiche del nostro Paese, ci sono differenze anche di settimane, tra il momento più adatto per incominciare e terminare le operazioni di trapianto in una zona o nell’altra. Trapiantando fuori dai periodi ideali, i risultati ottenuti potrebbero essere un po’ diversi da quelli attesi.
I Trapianti in Febbraio
A parte cipolle, agli e fragole, gli altri ortaggi a febbraio vanno protetti sotto tunnel di nylon. Per gli ortaggi da frutto è ancora troppo freddo.
I Trapianti in Marzo
In marzo, anche in pianura conviene proteggere gran parte degli ortaggi al trapianto con nylon. Per carciofi, cicorie, bietole, cavoli, finocchi, spinaci, indivie, piselli, è sufficiente il tessuto non tessuto (TNT), mentre lattuga, cipolle, agli, valeriana, fragole, fave, non necessitano di protezioni. Il basilico va mantenuto all’interno delle abitazioni, in posizione luminosa. Oltre i 600 mt, da fine marzo si piantano in serra pomodori e porri, con TNT lattuga, fragole, valeriana, cipolle, prezzemolo.
I Trapianti in Aprile
In aprile, in pianura, buona parte degli ortaggi si possono trapiantare in campo aperto senza protezione. Per le cipolle da conservare per l’inverno è il momento ideale. Fanno eccezione peperoni, melanzane, zucchini, cetrioli, meloni, zucche, angurie, basilico, da trapiantare con protezione di nylon almeno fino al 20 aprile, poi con TNT. Sarà sufficiente il TNT per pomodori, patate, porri, sedani, finocchi, asparagi, cicorie. Oltre i 600 metri, in serra: da inizio aprile pomodori e zucchini, dalla metà mese peperoni, melanzane, cetrioli, sedano, cicorie. Con TNT: lattuga, bietola, cipolla, aglio. Da metà aprile con TNT: porro, finocchio cicorie, rucola, carciofo, asparago.
I Trapianti in Maggio
In maggio si possono trapiantare tutte le specie, senza protezioni particolari in pianura, salvo il TNT per melone, anguria, basilico e okra, da mantenere per 3 settimane. Oltre i 600 mt in maggio manteniamo il TNT su sedani, porri, cicorie ed indivie e da metà maggio trapiantiamo con TNT melone, zucchino, cetriolo, melanzana e peperone. Le specie da foglia, senza protezione.
I Trapianti in Giugno
In giugno il caldo del sole stressa le piantine al trapianto, quindi il TNT, anche se non indispensabile, è gradito per una settimana dalla messa a dimora, per 3 settimane in anguria e melone. Oltre i 600 metri di altitudine, dalla terza settimana di giugno si possono trapiantare i primi finocchi, cavoli e radicchi, sedani per la raccolta autunnale, e continuare con lattuga, porri, bietole, ecc.
I Trapianti in Luglio
La prima decade di luglio, è il momento ideale dei trapianti in montagna, oltre i 600 mt, per le raccolte tardo autunnali di cavoli (cicli fino a 100 giorni), endivie, radicchi e finocchi. Per i trapianti dalla seconda metà del mese di queste specie, si dovrà prevedere una protezione da metà settembre, che permetta di completare il ciclo prima dell’arrivo del freddo. Dal 20 al 30 luglio si trapiantano in pianura le varietà di cavolo tardive più resistenti al freddo, con cicli oltre i 100 giorni e per raccolta tutto l’inverno. Le varietà di lattuga Orto Mio, in pianura, in luglio, vanno scelte tra quelle più resistenti a salita a seme. In luglio in pianura si trapiantano anche nuove piantine di pomodori, zucchini, cetrioli, per raccogliere i frutti quando le piante della primavera saranno in declino produttivo.
I Trapianti in Agosto
In pianura, si trapiantano nella prima decade di agosto: le cicorie precoci per raccolta autunnale, i cavoli (fino a 100 giorni di ciclo), un quarto del totale dei finocchi per l’autunno. Dal 10 al 20 agosto: le cicorie e le indivie a ciclo medio, i cavoli precoci (fino a 80 giorni di ciclo), un quarto dei finocchi, le fragole unifere. Dal 20 al 30 agosto: i cavoli precoci (fino a 70 giorni di ciclo), le cicorie tardive e le indivie, il 50% dei finocchi, i carciofi, le fragole unifere. Oltre i 600 metri si può procedere con i trapianti di lattuga, bietole, rucola, cicoria da taglio, prezzemolo, fragole unifere, carciofi.
I Trapianti in Settembre
In pianura Padana, fino al 10 settembre, si completano gli ultimi trapianti di cicorie e finocchi tardivi in campo aperto per raccolta invernale. In campo aperto ora si possono trapiantare tutte le specie disponibili; in pianura anche le varietà di lattuga più sensibili alla salita a seme, privilegiando le più resistenti al freddo. Al nord i cavoli piantati ora potrebbero faticare a svilupparsi al meglio. Per i trapianti dal 10 al 20 di settembre, prevedere la successiva protezione con nylon per finocchi, cicorie, indivie. Le lattughe trapiantate in serra con nylon a fine settembre si raccolgono a fine anno. In centro e sud Italia si possono trapiantare tutte le specie disponibili in gamma.
I Trapianti in Ottobre
I trapianti di ottobre, in pianura Padana, a parte le lattughe in serra e la valeriana, prevedono la raccolta all’inizio della primavera successiva. Proteggere con TNT eventuali trapianti tardivi in campo aperto di cicorie, indivie, porri, sedani, lattughe. Nelle zone del centro-sud si procede con il trapianto di cavoli, finocchi, indivie, cicorie, lattughe.
I Trapianti in Novembre
Nelle zone del centro-sud si procede con gli ultimi trapianti di cavoli, finocchi, indivie, cipolle, cicorie, lattughe. In pianura, i trapianti tardivi di agosto e settembre, in novembre possono essere protetti con nylon, per ripararli dal freddo e consentire un miglior accrescimento.
Protezione da Dicembre
In dicembre, in montagna ed in pianura, in vista di forti gelate, cavoli, cicorie, porri, possono essere riparati con nylon, oppure in buche nel terreno, con la paglia. Questo permetterà di avere a disposizione i nostri ortaggi sino alla fine dell’inverno.
Vero o falso?
Lattughe e fragole si trapiantano anche in inverno?
Vero
Lattughe e fragole sono tra le prime specie da poter mettere a dimora già dall’inverno e da proteggere solo in caso di forti gelate.
I pomodori trapiantati tardi garantiscono risultati migliori?
Falso
Conviene trapiantare parte dei pomodori già dal mese di aprile, (se necessario protetti con TNT). Così le piante hanno il tempo per strutturarsi al meglio, ed impostare la produzione, prima dell’arrivo del gran caldo. Ciò è particolarmente importante per le varietà antiche, che per le alte temperature perdono i fiori.
Le zucche trapiantate nel mese di aprile producono di più?
Vero
Mettendo a dimora le zucche da metà aprile, con TNT, le piante riescono a produrre un numero maggiore di frutti, rispetto alla coltivazione tra fine maggio e giugno.
In estate, meglio scegliere le lattughe orto mio più resistenti alla salita a seme?
Vero
L’estate è il periodo più critico per la salita a seme delle lattughe. Molte varietà di Orto Mio si distinguono per riuscire a produrre bene anche in questo periodo: Salanova, Cappuccio Ballerina, Gentile bionda e rossa, Foglia di quercia, Lollo mix, Romana Flavius e Grettona, Canasta e Super Canasta.
In primavera il tessuto non tessuto (TNT) bianco è un grande aiuto per produrre prima e meglio?
Vero
Il TNT ad inizio primavera permette di trapiantare gli ortaggi, senza temere troppo gli eventuali ritorni di freddo. Da aprile, spesso è sufficiente riparare le piante con una barriera laterale che eviti il vento freddo diretto sulla vegetazione.
Le cipolle trapiantate in marzo ed aprile danno ottimi risultati e vanno a fiore più difficilmente?
Vero
Le varietà di cipolle usate da Orto Mio sono molto resistenti alla salita a seme. È possibile avere ottimi risultati già con i trapianti di fine inverno dando il meglio su quelli di marzo e aprile.
I cavoli tardivi devono essere trapiantati per primi?
Vero
I cavoli a ciclo tardivo, per la raccolta invernale, offrono maggiori garanzie di successo trapiantati presto, perché devono essere già completamente sviluppati prima dell’arrivo del gelo.
È impossibile coltivare le specie che amano il caldo in montagna?
Falso
È sufficiente un’esposizione soleggiata, una piccola serra e la pacciamatura plastica sul terreno, per poter coltivare pomodori, melanzane e zucchini anche a 1000 mt s.l.m. Con trapianti in tarda primavera, pomodori e zucchine crescono anche in campo aperto, ma la produzione è molto più limitata ed altalenante.
La neve aiuta la conservazione degli ortaggi invernali?
Vero
In vista di forti gelate, la presenza di uno strato di neve sopra cavoli e radicchi invernali, funge da coperta e permette di evitare di ripararli con un nylon.
Il trapianto dei pomodori può anticipare quello di melanzane e peperoni?
Vero
I pomodori resistono meglio al freddo e piccoli ristagni, ed il trapianto in campo aperto, può anticipare anche di un mese quello di peperoni e melanzane.
Il TNT su porri e cipolle non protegge solo dal freddo?
Vero
Il TNT è anche la difesa più affidabile contro la dannosissima mosca minatrice del porro, nei mesi primaverili, in settembre ed ottobre.
La salita a seme del finocchio si previene dal trapianto?
Vero
La salita a seme autunnale dei finocchi, nelle aree più a rischio, si previene anche programmando la messa a dimora di trapianti scalari ogni 15 gg, con i quantitativi maggiori nella seconda metà di agosto.
Mantenere i tunnel plastici sempre chiusi accelera la produzione?
Falso
Nelle prime giornate calde primaverili, è fondamentale arieggiare le serre dalla tarda mattinata, per evitare danni da surriscaldamento alle piante.
In montagna i trapianti nei mesi di giugno e luglio sono i più importanti per gli ortaggi autunnali?
Vero
I trapianti da fine giugno a metà luglio in montagna, sono quelli più favorevoli per cavoli, radicchi, indivie e finocchi.
Il TNT è sconsigliato nella coltivazione di anguria e melone?
Falso
Anche nei periodi non più a rischio di ritorni di freddo, da maggio in avanti, proteggere le piante di melone ed anguria dal trapianto e per almeno 3 settimane con TNT, facilita notevolmente il conseguimento di buoni risultati produttivi.
La fine dell’estate è il momento ideale per trapiantare le fragole unifere ed i carciofi?
Vero
Il trapianto a fine estate permette alle fragole unifere ed ai carciofi di produrre già all’inizio della primavera successiva.