Gran parte delle patologie e parassiti degli ortaggi di norma sono facilmente controllabili e non ne compromettono gravemente la produzione, se non in particolari condizioni ambientali. In annate sfavorevoli, le avversità più pericolose possono danneggiare le coltivazioni fino a distruggerle. Per questo, nella gamma piantine Orto Mio, oltre a ortaggi antichi ed eccellenze regionali, è possibile trovare gli ibridi (F1), naturalmente resistenti ad alcune patologie importanti.
Nei nostri campi prove selezioniamo le varietà meno sensibili alle malattie più gravi e diffuse: funghi, batteri e virus. Naturalmente, non trattandosi di OGM, queste varietà resistono ad alcune malattie specifiche, ma non ne sono immuni, quindi le patologie potrebbero palesarsi, ma sarà più agevole limitarle rispetto alle varietà sensibili.
Suggeriamo l’utilizzo delle varietà naturalmente resistenti, assieme a quelle abituali e a quelle antiche, per semplificare la coltivazione dell’orto con i prodotti bio e garantire un raccolto prolungato (le varietà resistenti sono segnalate nelle descrizioni dei singoli prodotti nel sito e nel giornalino).